La Comunità degli Italiani di Sissano è un’associazione che opera con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere l’identità, la lingua e il patrimonio storico-artistico della minoranza nazionale italiana nel territorio istriano.
Fondata come luogo di aggregazione e di espressione culturale, la Comunità rappresenta un punto di riferimento per i propri membri, offrendo attività educative, artistiche e ricreative volte a coinvolgere tutte le generazioni.
Attraverso iniziative culturali, manifestazioni pubbliche e collaborazioni con istituzioni locali, nazionali e internazionali, la Comunità si impegna a mantenere viva la tradizione italiana, le parlate istriote e istroveneto contribuendo al contempo alla crescita sociale e culturale dell’intera collettività.
Facente parte della rete delle Comunità degli Italiani e dell’Unione Italiana, l’associazione si propone quale ponte tra culture, promuovendo il dialogo e la convivenza armoniosa nella realtà multietnica e multiculturale dell’Istria.
Particolarmente significativo è il contributo che, assieme alle Comunità degli italiani di Rovigno, Valle, Gallesano e Dignano, viene promosso per la tutela dell’Istrioto, e un esempio tangibile ne è la nascita di questa emittente.

